Ingredienti:
Per gli gnocchi:
- 500 g di Ricotta di Bufala Campana DOP;
- 300 g di farina 00;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di pecorino stagionato grattugiato;
- sale qb.
Per il sugo di noci:
- 15 noci sgusciate;
- 125 g di panna;
- peperoncino, aglio, sale e pepe.
Procedimento:
In una ciotola versate la Ricotta di Bufala Campana DOP, aggiungete il pecorino, l’uovo ed il sale e lavorate il tutto con una forchetta. Una volta amalgamati bene questi ingredienti, aggiungete la farina poca alla volta. Quando il composto diventerà abbastanza denso continuate a lavorarlo in una spianatoia fino ad aggiungere tutta la farina.
Quando l’impasto sarà omogeneo ricavatene delle strisce larghe circa 2 cm tagliandole con il coltello, arrotondandole con le mani per rendere gli gnocchi più o meno tutti della stessa dimensione. Mettete gli gnocchi così realizzati in un vassoio ben infarinato e lasciateli a riposare per un’ora circa.
Per il sugo tritate le noci sgusciate. In una padella scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino, quindi aggiungete le noci sminuzzate e poco dopo la panna ed un pizzico di sale; mescolate bene il tutto, fate scaldare un po’ e spegnete il fuoco.
Versate gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente e non appena saliranno a galla raccoglieteli con un mestolo forato e versateli nel sugo di noci. Mantecate bene a fuoco moderato aggiungendo alla fine una spolverata di pepe e del pecorino grattugiato a piacere e servite. Buon appetito.