Giornata Mondiale del Latte

Il 1° giugno è per noi un giorno speciale: il World Milk Day, la Giornata Mondiale del Latte, un evento che riempie il nostro cuore e dà vita a tutto il nostro settore lattiero-caseario. Il latte, consumato da circa 6 miliardi di persone in tutto il mondo, rappresenta una delle principali produzioni dell’Italia, che si posiziona con orgoglio tra i primi cinque produttori globali. Questo alimento è di vitale importanza, tanto che nel 2011 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha istituito una giornata mondiale dedicata al latte per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sua presenza nella nostra alimentazione e celebrare l’intero settore.
Oggi, celebriamo non solo il latte, ma anche i suoi derivati, che rappresentano una fonte essenziale di micronutrienti come calcio, vitamina A, vitamina B12, magnesio fondamentali per la crescita, la concentrazione e il recupero energetico.
Quest’anno, data la sempre maggiore attenzione di tutto il comparto lattiero caseario al tema della tutela ambientale, l’attenzione sarà focalizzata sul cambiamento climatico, evidenziando il lavoro svolto dal settore per ridurre il suo impatto ambientale.