Il Consorzio Ricotta di Bufala Campana DOP a “Formaggio in Villa”

Si è conclusa con un clamoroso successo l’undicesima edizione di Formaggio in Villa, la manifestazione dedicata al mondo dei formaggi di eccellenza tenutasi dal 14 al 17 Aprile tra le suggestive mura medioevali di Cittadella (PD). Numeri da record e un successo ben oltre le più rosee aspettative: oltre 100.000 i visitatori che si sono avvicendati in questi quattro giorni. Una edizione che ha visto protagoniste la Ricotta di Bufala Campana DOP con la sua sorella di latte, la Mozzarella di Bufala Campana DOP che insieme hanno dato vita ad un calendario ricco di appuntamenti tra incontri, dimostrazioni e degustazioni, queste ultime molto apprezzate dai visitatori che hanno avuto l’opportunità di associare le nostre eccellenze DOP a tutte le loro golose forme e versioni.
Grande successo di pubblico hanno fatto registrare la presentazione e la degustazione di due creazioni del pastry chef Marco Merola di Pasticceria Contemporanea Caserta che con i suoi originali dessert, “o’Babà” al cioccolato e “Partenope”, rivisitazione contemporanea del panettone tradizionale, hanno provato ancora una volta la grande versatilità della Ricotta di Bufala Campana DOP nelle preparazioni sia salate che dolci così come si legge nelle dichiarazioni di Benito la Vecchia – Presidente del Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana:

“Chiudiamo questa edizione di Formaggio in Villa consapevoli della estrema versatilità della Ricotta Di Bufala Campana Dop. Tra le novità presentate il panettone realizzato con Ricotta di Bufala Campana DOP che in questa preparazione del maestro Marco Merola va a sostituire un’altissima percentuale di burro di solito necessaria nella preparazione del Panettone. Il risultato: prodotto ottimamente lievitato ed estremamente soffice! Oltre che tal quale, la ricotta di bufala è stata utilizzata per il Gelato di Bufala e per lo stupore di tutti nel dolce campano per eccellenza: il Babà.”

Leggi comunicato stampa